Tanto potrebbe costare la Mercedes Formula 1 guidata da Fangio.
Chi sarà mai aggiudicato all’asta (ammesso e non concesso che ci sia stato qualcuno che abbia fatto l’offerta giusta) la Mercedes W196 guidata da leggende come Juan Manuel Fangio e Stirling Moss nelle competizioni automobilistiche di Formula 1 del 1954 e 1955. In fondo, secondo gli esperti, potrebbe essere stata messa all’asta per una cifra superiore ai 50 milioni di Euro.
Conosciuta anche come “Stromlinienwagen” per via della sua carrozzeria originalissima carrozzeria carenata (probabilmente un caso unico nella storia della Formula 1), la Mercedes W196 (telaio numero 00009/54) è stata conservata in un museo dal 1965 ed ai primi di Febbraio sarà presentata all’asta presso il Museo Mercedes-Benz di Stoccarda
Dopo aver debuttato nel Gran Premio di Buenos Aires di Formula Libera del 1955, dove Fangio ottenne la pole position e la vittoria, questa vettura segnò con Moss il giro più veloce al Gran Premio d’Italia a Monza.
Il motore è un 8 cilindri in linea di 2,5 litri da circa 290 CV, una potenza che, abbinata a una carrozzeria progettata per ridurre la resistenza dell’aria, le permise di sfiorare i 300 km/h. La sua importanza storica è indiscutibile: non solo per aver segnato il ritorno di Mercedes alle competizioni dopo una lunga pausa post-bellica, ma ha anche contribuito a far conquistare a Fangio il suo secondo titolo mondiale.